VISITE AMBULATORIALI

Esami e visite ambulatoriali su prenotazione. I tempi di prenotazione di visite o esami ambulatoriali variano a seconda del numero delle richieste.

OSTEOPATIA

L’osteopatia è una terapia alternativa che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e la testa; la manipolazione è alla base non solo della diagnosi, ma anche della terapia. L’Osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di raggiungere la guarigione sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione. L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi. L’Osteopatia, grazie ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età.

ORTOPEDIA

L’ortopedia è un ramo della medicina che ha per oggetto lo studio e la cura delle patologie congenite o traumatiche di ossa e articolazioni; è una branchia specialistica della chirurgia. Trova i propri fondamenti sulla diagnostica e sulla terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti. La terapia ortopedica, inoltre, si è sviluppata enormemente negli ultimi vent’anni e si avvale sempre più di una raffinata scelta di materiali e della sempre maggior conoscenza nell’ambito della tecnologia degli stessi.

NEUROCHIRURGIA

La neurochirurgia è un settore della microchirurgia specializzato negli interventi sul sistema nervoso, sul cervello, sulla colonna vertebrale e sui nervi. Per una visita neurochirurgica generalmente i sintomi sono: elevato dolore alla colonna o ad un arto, dolore e formicolii ad un arto, paresi ad arti o a viso, episodi di sincope, deficit improvviso alla vista. Le condizioni neurochirurgiche includono principalmente lesioni o tumori del cervello, del midollo spinale e del sistema nervoso periferico.

MEDICINA ESTETICA

La medicina estetica si occupa anche della costruzione e della ricostruzione dell’equilibrio psicofisico dell’individuo sano, che può vivere con disagio la propria vita a causa di un inestetismo male accettato o che richiede regole gestionali di vita, suggerimenti ed interventi mirati al controllo del proprio invecchiamento, generale e cutaneo. Il concetto stesso di salute è stato esteso al completo benessere psicofisico dell’individuo fin anche al raggiungimento della piena accettazione del proprio aspetto fisico.

GASTROENTEROLOGIA

La gastroenterologia è quella parte della medicina che si occupa dello studio dell’apparato digerente e delle ghiandole annesse. Studia gli organi interessati grazie soprattutto a procedure endoscopiche con le quali procede alla diagnosi e successivamente al trattamento di queste patologie. Le patologie trattate dalla Gastroenterologia sono molteplici e tra queste troviamo: celiachia, sintomo dell’intestino irritabile, reflusso, stitichezza, emorroidi, meteorismo, ecc.

DIABETOLOGIA

La diabetologia è la branca specialistica della medicina che si occupa di studiare il diabete a 360°, seguendone la diagnosi e il trattamento. Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Responsabile di questo fenomeno è un difetto dell’insulina, l’ormone destinato alla regolamentazione del trasporto di glucosio nelle cellule e dei processi energetici all’interno delle cellule stesse.

ALLERGOLOGIA

L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate. Le allergie colpiscono, ormai, un quarto della popolazione occidentale; probabilmente a causa di fattori ambientali e di inquinamento.

ANDROLOGIA

L’andrologia è una branca della medicina che si interessa della salute maschile con un riferimento particolare all’apparato riproduttore e urogenitale. L’andrologia, però, si presenta come una scienza tipicamente multidisciplinare che si occupa anche dell’ambito dermatologico o psicosessuologico. Rappresenta un campo della medicina nel quale l’Uomo può trovare risposte non solo a problematiche specifiche quali disfunzioni sessuali ed infertilità, ma anche, circa una prevenzione generale, migliorando il suo stile di vita e correggendo errori comportamentali quotidiani.

ANGIOLOGIA

L’angiologia è quella branca della medicina che studia l’anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e linfatici (aneurisma, trombosi, embolia, ecc.). L’angiologia si occupa anche della modifica dei fattori di rischio nel caso di valori alti di colesterolo e pressione sanguigna.

CARDIOLOGIA

La cardiologia è un ramo della medicina che si occupa del cuore e delle patologie ad esse collegate, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. La cardiologia si avvale sia di esami non invasivi che invasivi non solo per fini puramente curativi, ma anche per prevenzione e riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione.
Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo.

PODOLOGIA

La podologia è la disciplina medica che si occupa di studiare tutte le patologie e le problematiche legate alla struttura e alla conformazione del piede o, più generalmente si occupa dei trattamenti medici e chirurgici della caviglia e delle estremità inferiori della gamba.

CHIRURGIA GENERALE

La chirurgia generale è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come per esempio l’intestino, quindi l’esofago, lo stomaco, il colon, il fegato, la cistifellea e spesso si occupa anche della tiroide e delle ernie. Attualmente sta suscitando particolare interesse la chirurgia mini-invasiva, che attua procedure chirurgiche di recente sviluppo che permettono di operare il paziente con la minima invasività.

DERMATOLOGIA

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare). Un buon dermatologo deve essere preparato nella propria disciplina e anche in altri settori della medicina; questo perché i problemi della pelle sono spesso e volentieri collegati anche a disturbi o malattie che interessano gli organi interni.

ENDOCRINOLOGIA

L’endocrinologia è quella branca della medicina interna che studia il sistema endocrino con particolare attenzione verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Tali prodotti prendono il nome di ormoni. L’endocrinologia, inoltre, si occupa di tutte quelle problematiche collegate al metabolismo.

GINECOLOGIA

La ginecologia è quella branchia della medicina che si occupa principalmente delle problematiche collegate all’apparato genitale femminile. Si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella post menopausa. La ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva e delle tecniche di fecondazione assistita. Essa può impiegare terapie mediche o chirurgiche (o molte volte, entrambe), a seconda della natura esatta del problema che stanno trattando.

MEDICINA DELLO SPORT

La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate. Aiuta a prevenire o a curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto. Vigila sulle possibilità di frode nel mondo dello sport, come il doping. Si occupa, inoltre, di educazione alla salute rivolta a studenti, genitori, operatori tecnici finalizzata a far conoscere i benefici dell’attività fisica correttamente praticata.

NEUROLOGIA

La neurologia è un ramo della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi (lesioni in sedi diverse del cervello, producano sintomi diversi anche se le lesioni sono state provocate dalla stessa malattia o causa e che malattie neurologiche diverse, se interessano la stessa lesione del sistema nervoso, possano produrre sintomi e segni simili o identici fra loro.), senza però ricorrere alla chirurgia, ambito di azione del neurochirurgo.

OCULISTICA

L’oculistica è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell’apparato visivo, ossia dell’occhio e dei suoi annessi.

OTORINOLARINGOIATRA

L’Otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica che chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione e apnee del sonno) e della gola tra cui anche, ad esempio, il trattamento chirurgico della tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico delle tonsille. Le principali aree di sotto-specializzazione consistono in: allergie, tumori, laringologia, otologia, neurotologia, otorinolaringoiatria pediatrica, rinologia.

PEDIATRIA

La pediatria è un ramo della medicina relativo allo studio e alla cura e prevenzione delle malattie dell’infanzia (la neonatologia è la parte della pediatria che si occupa dei neonati entro il primo mese di vita). Un pediatra gestisce il benessere fisico, mentale ed emozionale dei bambini in ogni fase dello sviluppo; non ci si limita, infatti, a fornire cure nel caso di problematiche ma anche a fornire servizi sanitari preventivi per i bambini in buona salute.

PSICOLOGIA

La psicologia è la disciplina, afferente alle scienze umane, che studia il comportamento e la mente attraverso lo studio dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce. La psicologia si differenzia dalla psichiatria, che è una disciplina medica focalizzata sull’intervento di tipo farmacologico in merito ai disturbi psicopatologici.

TERAPIA NUTRIZIONALE

Parte della scienza dell’alimentazione che si occupa dei regimi alimentari indicati nelle varie condizioni fisiologiche e patologiche o, più in generale, di tutto ciò che risulta connesso all’ambito della nutrizione al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.

UROLOGIA

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni. Tra le principali patologie di pertinenza urologica si annoverano i tumori dell’apparato urinario e riproduttivo maschile. Molteplici sono le problematiche per le quali ci si rivolge ad un urologo: dal prolasso della vescica a varie tipologie di tumore, dall’ipertrofia prostatica benigna all’incontinenza urinaria, ecc.